La salvaguardia dell’ambiente è il terzo importante tema di ricerca che anima i laboratori e che offre e trae anche particolari vantaggi anche dagli sviluppi condotti negli altri settori.
La ricerca in questo ambito è principalmente rivolta verso:
Sviluppo di nuovi materiali ecologici che possano sostituire in modo compatibile e totalmente riciclabile tessuti, imbottiture, materiali plastici, materiali superleggeri, materiali realizzati con materie di recupero, ecc.
Aumento dell’efficienza, riduzione degli sprechi e della produzione di sostanze inquinanti.
L’obiettivo di questo punto è l’abbattimento sostanziale di tutto ciò che produce rifiuti non gestibili e non riciclabili attivando procedure che ne riducono l’immissione nell’ambiente.
Riduzione dell’inquinamento tramite recupero di rifiuti.
Oltre a trovare soluzioni per produrne meno si interviene quindi anche dall’altro lato, raccogliendo senza dispendio energetico tutto ciò che è nell’ambiente e che può inquinare.
Soluzioni di recupero e di produzione dell’energia.
L’Energy Harvesting è una soluzione che acquisisce e rende immediatamente disponibile piccole quantità di energia provenienti da diverse fonti alternative quali l’energia termica, quella cinetica o quella ricavabile dalle onde elettromagnetiche naturalmente presenti nell’ambiente.
Tutti gli elementi della ricerca considerano in modo molto attento anche la pianificazione dell’impatto produttivo di ogni elemento, degli eventuali scarti prodotti, e dell’assoluta necessità di poter riciclare tutte le parti dei prodotti realizzati.
- SIMARLABS srl
Via dell'Industria, 210 Corridonia (MC)
Via degli Abeti,106 Pesaro (PU)
- Contatti
- Gdpr & Privacy